racconti dal ballo
In occasione della stagione associativa 2022-23 il Circolo Torinese sta organizzando una proposta #CULTURALE rivolta a Musei, Fondazioni, Dimore storiche, Comuni e Enti del territorio per promuovere e diffondere i valori sociali, artistici, e coreutici dell’800 attraverso il ballo.
Un “racconto” alla scoperta di cosa significava partecipare ad un ballo: scopriremo l’etichetta, la moda, la musica, il cibo, il gioco e tanti aneddoti su una delle pagine più romantiche della nostra storia.va

DANZA
Bellissime riproduzioni di abiti storici, tableau vivant, valzer e danze di società per rivivere le atmosfere di un gran ballo: dall’arrivo delle carrozze a palazzo a… vieni a scoprirlo!
COSTUME
Dopo il successo della mostra La Bela Rosin: un amore Reale, ospitata presso il Mausoleo della Bela Rosin e presso Real Castello della Mandria; l’abito, le tele ed i racconti alla scoperta del primo grande amore d’Italia diventano itineranti e ci accompagneranno alla scoperta di aneddoti sulla vita ottocentesca, sull’800 torinese, con anche un coinvolgente gossip risorgimentale…

“Racconti dal Ballo” è la rappresentazione #CULTURALE di un ballo storico ottocentesco. Un percorso alla scoperta di cosa succedeva tra le mura di palazzi e castelli che sono stati la romantica cornice di una delle pagine più affascinanti della nostra storia.
Accompagnati dalla voce della speaker radiofonica e doppiatrice Marileda Maggi, saremo ospitati a palazzo in occasione di un gran ballo: dall’arrivo delle carrozze sino al primo valzer di sala, scopriremo cosa succedeva tra le sale, cosa vivevano gli ospiti, come erano vestiti, cosa mangiavano e….. tanti aneddoti storici.
In sala decine di danzatori rivivranno le scene di un danza e società… dal Valzer della Gazza Ladra al brindisi all’acqua di amarena…
Un sogno ad occhi aperti per lasciarci incantare dalla bellezza dell’ottocento e delle danze di Società!