Gran Ballo della Musica 2024


Sabato 22 giugno 2024 dalle ore 21 circa, piazza Carignano, accoglierá il Gran Ballo della Musica 2024, organizzato in collaborazione della PROLOCO di Torino per la Festa Europea della Musica.

con il patrocinio di ASSOFANTE e CITTA METROPOLITANA DI TORINO (ex. Provincia di Torino)

Sulle più belle composizioni di Strauss e Verdi decine di danzatori, danzeranno Valzer, Quadriglie, e Marce figurate per rivivere lo spirito di slancio sociale che nel 1861 permise la nascita d’Italia.

Il “Gran Ballo” è la ricostruzione di un Gran Ballo Ottocentesco formale, come quelli che i cittadini torinesi organizzatori per festeggiare i momenti significativi del Risorgimento. Con il Gran Ballo la Società di Danza vuole rendere omaggio alla storia e ai valori fondanti la società torinese. Valori che possiedono radici nella cultura democratica e liberale dell’800. Il Gran Ballo propone la cultura musicale e coreutica della società italiana ed europea del XIX secolo. Nella realizzazione di Quadriglie, Contraddanze, Valzer, Polke e Mazurke figurate si materializza il gioco delle relazioni sociali e delle regole di etichetta su cui si fondava la vita pubblica della società ottocentesca. Nel contempo prende vita una forma artistica in cui grazie e precisione si fondono col gusto dell’incontro e del corteggiamento cavalleresco.

Evento realizzato dalla Società di Danza Torinese diretta dal M° Fabio Mòllica.

Please follow and like us:
Close
Close

Questo si chiuderà in 0 secondi

Instagram1k
Facebook2k