3° Gran Ballo del Risorgimento 5.6.2022

Domenica 5 Giugno 2022, dalle ore 14:30, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano sarà la romantica cornice del Gran Ballo del Risorgimento.

Scena del Gran Ballo

50 Danzatori da tutta Italia per vivere un Gran Ballo come quelli che i cittadini Torinesi organizzarono per festeggiare la nascita della nostra Bella Italia.

Nel saloni dove 161 anni fa è nata la nostra bella Italia!

Sulle più belle composizioni di Strauss e Verdi decine di danzatori, provenienti da molte ragioni italiane, danzeranno Valzer, Quadriglie, Marce e Mazurche per rivivere lo spirito di slancio sociale che nel 1861 permise la nascita d’Italia.

42980165211_76d035a00d_o

Come partecipare:

DANZATORI Soci della Società di Danza: adesioni al +39 3287315288 e torino@societadidanza.it

PUBBLICO: mediante ingresso nel Museo con biglietto ordinario o Tessera Musei (vedi in calce alla pagina)


 Il “Gran Ballo Risorgimentale” è la ricostruzione di un Gran Ballo Ottocentesco formale, come quelli che i cittadini torinesi organizzatori per festeggiare i momenti significativi del Risorgimento. Con il Gran Ballo la Società di Danza vuole rendere omaggio alla storia e ai valori fondanti la società torinese. Valori che possiedono radici nella cultura democratica e liberale dell’800. Il Gran Ballo propone la cultura musicale e coreutica della società italiana ed europea del XIX secolo. Nella realizzazione di Quadriglie, Contraddanze, Valzer, Polke e Mazurke figurate si materializza il gioco delle relazioni sociali e delle regole di etichetta su cui si fondava la vita pubblica della società ottocentesca. Nel contempo prende vita una forma artistica in cui grazie e precisione si fondono col gusto dell’incontro e del corteggiamento cavalleresco.


IL MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO

Fondato nel 1878, oggi il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano rappresenta un polo culturale di riferimento per la città di Torino e non solo. Ha sede nel famoso Palazzo Carignano, uno dei più pregevoli edifici dello stile barocco, riconosciuto come bene protetto dall’UNESCO dal 1997. Nel 2011, in occasione delle celebrazioni per il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, è stato completamente rinnovato, divenendo uno dei più importanti musei di storia d’ Europa. Conserva un patrimonio straordinario, a cui si aggiunge una Biblioteca di altissima specializzazione. Lungo il percorso museale si possono ammirare due aule parlamentari ancora intatte: la Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino, attiva dal 1848 al 1861, monumento nazionale dal 1898, e la maestosa Camera dei Deputati del Regno d’Italia, con affreschi di Francesco Gonin, costruita tra il 1864 e il 1871.

LINK AL SITO DEL MUSEO


Scarica il Comunicato Stampa ufficiale del Gran Ballo del Risorgimento 2022

Evento realizzato dalla Società di Danza Torinese fondata dal M° Fabio Mòllica, in collaborazione con il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

41171138160_fddeb14ff6_k
Insegnanti: Eva Marigo e Massimo Roso

Info: +39 328 73 15 288 e torino@societadidanza.it

PARTECIPAZIONE COME PUBBLICO:

 Per assistere al Gran Ballo è sufficente accedere al Museo Nazionale del Risorgimento con ingresso ordinario o Tessera Musei: LINK

Tariffe di ingresso: ingresso ordinario Museo del Risorgimento


Iscriviti alla Newsletter del “Gran Ballo del Risorgimento”

* campi obbligatori


 



Close
Close
da non perdere domenica 8 ottobre: evento unico!!!!

OPEN DAY AL CASTELLO

Non puoi perdere l’unico OPEN DAY AL CASTELLO GALLI DELLA LOGGIA per fare con noi in vero debutto in Società, come Angelica del Gattopardo o Sissi!!!

 Proveremo a danzare insieme marce, valzer e quadriglie e capire cosa significhi per rivivere l’800 nell’epoca moderna! E se non vuoi provare a danzare scoprirai tanti aneddoti sull’etichetta, la moda ed il costume di una delle pagine più romantiche della nsotra storia!!

E poi potrai assistere ad un vero GRAN BALLO nel salone d’onore del Castello Galli della Loggia con decine di danzatori in abito ottocentesco…

Adatto a tutte le eta anche per i bambini, per le coppie, per i nonni, per i single e anche per chi non sa ballare!!!

Close