post

Galà di Natale 2017

Sabato 16 Dicembre 2017 festeggia con noi il Natale presso il Salone d’Onore di “Castello Saffarone“, in corso Regina 497.

invito


Dalle ore 21 danzeremo insieme Valzer, Quadriglie, Marce e Cotillon sulle più belle composizioni degli Strauss, Verdi e Von Suppè per riviere il clima di festa e coesione sociale che dal XIX sec. ci unisce nell’arte, nella cultura a nella danza.
Durante la serata brinderemo insieme alla gioia del Natale sotto le stelle e le magiche lanterne di fuoco….

All’evento possono partecipare Soci, amici e simpatizzanti della Società di Danza – Circolo Torinese.
Si invitano Dame e Cavalieri ad indossare abito da sera e Black tie.

spotProgramma delle danze

Valzer Spagnolo, Marcia Arciduca Guglielmo, Quadriglia Flora (3 parti), Valzer nr. 2, Contr. Cinderella, Pas des trois, Quadriglia degli Artisti (3 parti), Cotillon natalizio (BRINDISI) Marcia Russa, Contr. Questa o Quella, Mazurka Fata morgana, Quadriglia Venere (3 parti), Valzer Ricordi, Contraddanza Galop Cinese, Cotillon dei saluti

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Prenotazione obbligatoria


Contattaci per ulteriori dettagli

torino@societadidanza.it   e   +39 328 7315288

Nome Cognome:*
Telefono:
-
E-mail:*
Issue type:

* Campi obbligatori

Oggetto:*
Messaggio:*

post

Gran Ballo Subalpino 2017

Il Castello dei Conti di Biandrate presso San Giorgio Canavese sarà la splendida e romantica cornice del

Gran Ballo Subalpino

Domenica 8 Ottobre 2017 dalle ore 15 alle 19: UN ROMANTICO POMERIGGIO OTTOCENTESCO DI DANZA E SOCIETA’

spot

un pomeriggio all’insegna dell’arte e del ballo a tema: UN AMORE REALE….

Foto dei danzatori - edizione 2016

Foto dei danzatori – edizione 2016

Il salone d’onore, la galleria, la sala dei trofei, il salone dei grifoni per rivivere un pomeriggio romantico con danze e cotillon! Durante il pomeriggio avremo occasione di visitare il giardino all’italiana del parco e le bellissime sale del Castello dei Conti di Biandrate.

Programma delle danze: Valzer Spagnolo, Marcia del Principe Lilliput, Quadriglia Le Varietée Parisienne (1,3,5), Cotillon Subalpino, Rinfresco, Valzer Vita d’Artista *,  Quadriglia La Figlia di Madame Angot, Contraddanza I Vespri Siciliani, Cotillon d’Amore Reale, Rinfresco, Valzer Louis XV *, Quadriglia San Pietroburgo (1,4,5), Contraddanza The Happy meeting (scottish), Galop e saluti finali con Valzer dei Fiori (i valzer con * saranno ripetuti due volte)

i Valzer saranno ripetuti per poter invitare alla danza tutte le Dame.

Il pomeriggio di danza sarà intervallato da una merenda subalpina dai sapori ottocenteschi nella bellissima sala dei Grifoni….

Guarda la nostra storia della edizione 2016 con il fotolibro:

NOTE STORICHE SUL CASTELLO: Le origini del Castello dei Biandrate risalgono probabilmente al X secolo, quando il “castrum” di San Giorgio Canavese era un centro importante e controllava un vasto territorio. Fin verso gli inizi del XIX secolo il complesso del castello era formato da due edifici: il Castelvecchio risalente al XII secolo e un secondo corpo costruito tra il XIII e il XIV secolo. Il primo è stato quasi completamente distrutto nell’Ottocento e sostituito da un giardino all’inglese, mentre il secondo ha assunto la configurazione attuale nel XVIII secolo. Il Castello di San Giorgio è, al pari di Pavone, un castello sfarzoso, interamente ristrutturato nel Settecento in occasione di un evento mondano, il matrimonio fra il marchese Ferdinando di San Giorgio e la marchesa Vilcardel de Fleury. Risale a quell’epoca infatti, il grandioso atrio d’ingresso sul piazzale e lo scalone d’onore del primo piano; le torri medievali vengono eliminate a vantaggio di un corpo centrale con tre avancorpi che si proiettano sul piazzale. L’edificio assume così l’aspetto di un maestoso palazzo e le sale del pianterreno si animano con decorazioni policrome.

INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Massimo ed Eva +39 3287315288 e torino@societadidanza.it


NB: EVENTO RISERVATO AI SOCI DELLA SOCIETA’ DI DANZA E OSPITI REGISTRATI: NON APERTO AL PUBBLICO


luvrezia e ristori

GOSSIP SUL CASTELLO in TV: Dal 2002 al 2003, il castello ha ospitato parte delle riprese della fiction Mediaset Elisa di Rivombrosa. Nella narrazione il castello è conosciuto come il palazzo in cui risiede la marchesa Lucrezia Van Necker. Gli interni del castello presentano diverse stanze arredate in stile settecentesco, nel film figura anche una sala con porta finestra sul parco, in cui si evidenzia una fontana d’acqua interna, vicino a un piccolo ripostiglio in cui la marchesa Van Necker nasconde delle boccette di veleno….

post

Nuovi corsi 2017/18

Riprendono il 22 Settembre i nuovi corsi di Danze di Società per vivere le romantiche e coinvolgenti atmosfere delle danze Ottocentesche e Scozzesi di tradizione europea.

Corso di Danze Ottocentesche e Scozzesi di Società

Un salto nella nostra storia e cultura con Valzer, Quadriglie, Mazurke, Polke e danze figurate a cui aggiungere le divertenti danze di tradizione scozzese, danzate tutt’oggi in Scozia e nel mondo.

Nel corso della stagione associtiva parteciperemo agli eventi della Società di Danza organizzati dal Circolo Torinese e della Federazione Nazionale, tra cui Gran Balli, Feste, The Danzanti e Stage per ampliare il ns repertorio e le nostre amicizie…. a passo di Valzer!!

IMG_4094

NUOVO CORSO DI PRIMO LIVELLO: il Venerdi sera dalle 20:30 presso il Salone 2 del Centro Polivalente Venchi in P.za Massaua 17, a due passi dalla Metropolitana

Visita la Pagina dei Corsi per vedere la programmazione annuale e tutti gli ulteriori dettagli.


Contattaci per ulteriori dettagli

torino@societadidanza.it   e   +39 328 7315288

Nome Cognome:*
Telefono:
-
E-mail:*
Issue type:

* Campi obbligatori

Oggetto:*
Messaggio:*

Il Video del Ballo a San Pietroburgo, l’Europa unita con danza e passione!

post

Festa d’Estate 2017 – Palavela

L’estate sta arrivando e con l’occasione abbiamo il piacere di invitarvi alla Festa d’Estate 2017

logo FES

che si terrà domenica 18 giugno ore 16-19 presso il LOFT 2 del Palavela in Torino (ingresso da via Ventimiglia 145 ore 16)

palavela

UNA LOCATION A 5 CERCHI dove dar vita a quadriglie, marce, contraddanze, valzer e tante sorprese…
Riservato ai Soci della Società di Danza e simpatizzanti.

IMG_3618

Programma delle Danze(ottocentesche + scozzesi):
Festival Interceltique, Marcia Hinterbrul, Valzer La Figlia del Reggimento, It’s all Right, Mazurka Il Fiore Meraviglioso, Quadriglia Figlia di Madame Angot, Valzer Vita d’Artista, Lord Kilmory’s Delight, Quadriglia S.Pietroburgo, Marcia del Principe Lilliput, The Lockness Monster

INFO E PRENOTAZIONE (Obbligatoria): Massimo ed Eva
torino@societadidanza.it e +39 3287315288


banner FB

post

La Società di Danza al Festival

La Società di Danza Torinese partecipa al Festival Irlandese 2017 in programma presso Lingotto Fiere il 17,18,19 e 14,25,26 Marzo.

Nel nostro stand presenteremo le Danze di Società, alla scoperta della cultura e della tradizione Italiana ed Europea dal 1800 ad oggi.

IMG_3147

Un modo unico e coinvolgente per provare a muovere i primi passi nelle nostre danze e presentare i più di 40 Circoli della nostra Federazione presenti nelle principali Città italiane alle migliaia di partecipanti al Festival.

Danza, arte e divertimento per creare Società.

Per maggiori dettagli sul Festival vi inviatiamo a visitare il sito internet della manifestazione:
www.festivalirlandese.it

Auguri Italia

 

 

Il 17 Marzo 1861 è nata a Torino l’Italia

.
Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e i suoi successori il titolo di Re d’Italia” con queste parole, scritte dal Presidente del Consiglio dei Ministri, conte Camillo Benso di Cavour in occasione della relazione sull’apertura dei lavori del primo parlamento italiano, riunito a Palazzo Carignano il 18 febbraio 1861, si sanciva l’inizio del Regno d’Italia, poi ufficializzato nella solenne proclamazione del 17 marzo dello stesso anno.
Sono passati più di 150 anni dalla nascita della nostra bella Italia, unita nelle TRADIZIONI, nelle CULTURA e nella SOCIETA’.

La nostra Associazione cerca ogni giorno di mantenere vivi questi aspetti del nostro essere italiani, unendo persone, arte e divertimento in una grande idea: la Società di Danza.

post

Gran Ballo Risorgimentale 2017


Domenica 23 Aprile 2017 dalle ore 15, i bellissimi e suggestivi Saloni di Palazzo Pralormo – Circolo Ufficiali dell’Esercito, saranno la romantica cornice del Gran Ballo Risorgimentale – Torino 2017.

Logo GB_Riso SMALL

Sulle più belle composizioni di Strauss e Verdi decine di danzatori, provenienti da molte ragioni italiane, danzeranno Valzer, Quadriglie, Marce e Mazurche per rivivere lo spirito di slancio sociale che nel 1861 permise la nascita d’Italia.

SPOT riso16

Foto del Gran Ballo Risorgimentale 2016 

Evento realizzato dalla Società di Danza Torinese diretta dal M° Fabio Mòllica.

Programma danze:

Valzer Spagnolo, Marcia Hinterbrul, Quadriglia San Pietroburgo, Valzer dei Fiori, Contraddanza Questa o Quella, Mazurka Amore e Vino, Pas de trois, Quadriglia La figlia di Madame Angot, Valzer Louis XV, Contraddanza I Vespri Siciliani , Valzer Simpatia, Marcia Risorgimentale, Valzer La Figlia del Reggimento, Les Varietées Parisienne, Valzer Vita d’artista, Galop

IMG_3112

EVENTO RISERVATO AI SOCI DELLA SOCIETÀ DI DANZA

Prenotazione obbligatoria. Ingresso solo con INVITO

post

Tombola Dance 2017

Carissimi Soci,
è con grande gioia che abbiamo il piacere di invitarvi al
THE DANZANTE con TOMBOLA DANCE 2017 – II° Edizione
Domenica 26 Febbraio 2017 – ore 16:00
presso le OFFICINE FOLK, Via Luserna di Rorà 8, Torino
OFFICINE FOLK® è un progetto di PIEMONTE CULTURA dedicato alla tradizione popolare espressa attraverso la musica, la danza e il canto.
TOMBOLADANCE SSD-TO
 Durante il pomeriggio festeggieremo insieme con le danze del nuovo programma 2016/17,
con divertenti nuovi cotillon a sorpresa con Tombola Dance!
Programma delle danze:
La sequenza sarà a sorpresa in base alla TOMBOLA DANZANTE
Valzer Spagnolo, Quadriglia Figlia di Madame Angot, Quadriglia Varietée Parisienne, Quadriglia San Pietroburgo, Valzer Luigi XV, Valzer Vita d’Artista, Valzer Simpatia, Mazurka Promedade, Marcia Vienna, Polka Arabella, The Eight Men of Moidart, New Caledonia, Marcia Roma.

25 anni insieme!

Nel 2017 la Società di Danza festeggia i suoi primi 25 anni.

Era il 1991 quando a Bologna nasceva la Società di Danza, associazione culturale fondata e diretta dal Dott. Fabio Mòllica con lo scopo di studiare, diffondere e promuovere la danza di società di tradizione ottocentesca.

25yLa nostra è una sintesi di ciò che nell’800 centinaia di maestri di ballo produssero. Dalla diversità noi siamo giunti all’omogeneità. Sulle decine e decine di varianti di una danza, abbiamo operato una sintesi e prodotto un campione unico. Dalla grande varietà nella descrizione di passi e figure abbiamo estratto tutti gli elementi basilari e li abbiamo posti a fondamento di un “linguaggio” unico, sul quale poter basare lo sviluppo ulteriore del sistema. Nella nostra idea di danza di società l’analisi dei manuali dell’800 conduce alla sintesi che stabilisce regole precise, chiare e condivise, affinché una realtà del passato possa ritornare ad essere danza viva, riproducibile e sviluppabile nel futuro. Con questo fine la Società di Danza organizza Gran Balli e spettacoli in costume, pubblica libri sullo studio della danza e organizza corsi in Italia e all’estero al fine di diffondere il suo sistema.

In questi primi 25 anni la Società di Danza ha promosso i valori unitari che, anche attraverso l’associazionismo, hanno permesso di dare vita al nostro Bel Paese.

25 anni di danza, divertimento e società che ci hanno permesso di creare legami culturali ed artistici superando i confini e le barriere linguistiche e sociali in Italia ed in Europa.

Vogliamo festeggiare questo punto di partenza per crescere ogni giorno di più, con la convinzione che tutti gli sforzi fatti in questi anni siano serviti per creare società e per tramandare tradizioni e storia.

Società di Danza: danziamo l’Ottocento per creare Società!

post

Danze in alta quota!!

La Società di Danza Torinese, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso e Turismo Torino presenta:

Dopo 150 anni le Danze Ottocentesche tornano a Ceresole Reale!

Il 5 Gennaio 2017 rivivono gli anni di Margherita di Savoia, quando nelle sale del Grand Hotel risuonavano le note delle musiche dell’epoca, dei passi di danza e del fruscio degli ampi abiti in taffetà sui pavimenti in legno.
Un pomeriggio in cui vivere valzer, quadriglie e contraddanze sulle note di Verdi e di Strauss in compagnia della Società di Danza Torinese per vivere in prima persona le danze di Società.

img_2524

Il viaggio nel tempo prosegue con la pièce teatrale – curata da “I Compagni di Viaggio” con poesie di Carducci, che soggiornò proprio a Ceresole Reale, e testi del drammaturgo Giuseppe Giacosa per un testo surreale e divertente, ricco di colpi di scena.
La serata si chiuderà con una ricca merenda ottocentesca preparata dagli operatori della rete del Marchio di Qualità Gran Paradiso.

Per info e prenotazioni visitare i siti www.pngp.ite www.turismotorino.org

img_2751 img_2752